INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 679/2016
Gentile Utente,
in osservanza di quanto prevede il Regolamento Europeo 2016/679 (in sigla GDPR), si informa che, i dati necessari per dare esecuzione ai servizi a Lei offerti, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei princìpi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Rag. Bernacchioni Roberta con studio professionale in Via Spartaco Lavagnini, 13 – 50129 Firenze via Giovanni Prati, 1 Scandici (FI), e mail info@fbstudio.it , telefono e fax 055 480601.
2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono i seguenti:
- dati personali identificativi (dati anagrafici, indirizzi mail, ecc.)
- dati genetici (dati che rivelano l’origine razziale, etnica, ecc.)
- dati biometrici (si tratta dei dati relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche e/o comportamentali desumibili dalla documentazione conservata in Studio)
- le opinioni politiche (ove si effettuino adempimenti dichiarativi),
- le convinzioni religiose o filosofiche (ove si effettuino adempimenti dichiarativi)
- l’appartenenza sindacale (ove si effettuino adempimenti dichiarativi)
Ogni altro dato particolare acquisito in adempimento del mandato conferito, qualora sussista.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati forniti volontariamente dall’Utente sono quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza. I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati per:
- Adempiere agli obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria
- Eseguire obblighi derivanti da un contratto o da un rapporto precontrattuale
- Svolgere assistenza fiscale, amministrativa e finanziaria a persone fisiche ed imprese
- Svolgere attività di consulenza in materia di lavoro
- Svolgere attività di consulenza societaria
- Gestire attività di contenzioso
- Inserimento nel sito internet predisposto dallo Studio
La base giuridica delle suddette finalità si fonda:
- su un consenso espresso per una o più specifica finalità
- su esigenze contrattuali o precontrattuali
- su obbligo legale al quale la scrivente impresa è soggetta
- su legittimo interesse
Quando la comunicazione dei suoi dati è obbligatoria per legge: l’eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilitò di effettuare qualsivoglia trattamento; quando la comunicazione è obbligatoria contrattualmente il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati può non consentirci di adempiere efficacemente agli obblighi contrattuali assunti.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONVERSAZIONE
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Utente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento, che agiranno sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento e/o del Responsabile del Trattamento. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, i Suoi dati personali saranno conservati dal Titolare per tutta la durata necessaria allo svolgimento della prestazione e comunque sia saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.
5. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
6. DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati dell’Utente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.
Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate all’articolo 2 del GDPR, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR) oppure Titolari “autonomi”, e precisamente:
- da professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, ovvero di tutela legale o selezione del personale;
- da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
- accesso ai dati da parte di società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche.
In ogni caso, i dati personali dell’Utente non sono soggetti a diffusione.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.
8. DIRITTI DELL’UTENTE
Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’Utente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:
- diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
- diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Utente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Utente;
- diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
- diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Utente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
- diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
- diritto di revoca – articolo 7 GDPR: l’Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).
9. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’interessato può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a Rag. Roberta Bernacchioni, all’indirizzo postale della sede legale o al seguente indirizzo email info@fbstudio.it.